iniettore rumoroso?

  • Beiträge: 27
  • Dank erhalten: 0

angelo antwortete auf das Thema: iniettore rumoroso?

Danilo,
capisco perfettamente, chè solo parlandone senza poter vedere e ascoltare il motore è difficile diagnosticare, comunque ringrazia da parte mia chi si è prestato per questi consigli.
Quando avrò risolto ti farò sapere, e se questo avviene per tempo, mi farebbe piacere veramente venire a Norimberga, anche se io in quel periodo sono meno libero da impegni, giustamente verrei con la macchina se no non avrebbe senso.

Saluti Angelo.
#47347

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

  • Beiträge: 1702
  • Dank erhalten: 0

Danilo antwortete auf das Thema: iniettore rumoroso?

Angelo,
io ne ho riparlato nella sezione tedesca, esponendo la tua ultima descrizione... però non ci sono state altre idee, cosa che non mi meraviglia, visto che ne stiamo parlando da molte settimane, e chi aveva qualcosa da dire, oramai l'ha detta.
Comunque, colui che ha dato l'idea del collettore di scarico (o la sua guarnizione) difettoso, continua a non escluderlo!
E se ti consola, ha anche detto che sarebbe la prima volta che sente di una bronzina difettosa al V12 M70. :top:
Adesso vedi un po' tu...
Magari vieni a Norimberga a fine maggio per il raduno tedesco delle E31. Lì ci saranno tanti esperti, che ti trovano tutti i difetti in un colpo d'occhio. :D

- "Meister, wie kann ich lernen zu verzeihen?"
- "Wenn du aufhören würdest zu verurteilen, hättest du das Verzeihen gar nicht nötig!"
.
#47346

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

  • Beiträge: 27
  • Dank erhalten: 0

angelo antwortete auf das Thema: iniettore rumoroso?

Danilo, purtroppo ho fatto tutte queste semplici prove, senza nessun risultato.
Il picchettare si sente ancora di più quando il motore è caldo.
Non riesco a capire perchè si sente quando la tengo in punta di gas,
ad esempio in terza marcia, a circa 2.200 giri.
E vero che senza la spina non avviene la combustione e quindi lo scoppio,
però e vero anche che lo scoppio avviene sempre non solo ai 2.200 giri in punta di gas. Da questo un esperto dovrebbe dedurre qualcosa. E se fosse una valvola? Se ci danno ancora udienza io vorrei proporre la domanda in questa maniera così come ti ho descritto,se no pazienza.

Saluti Angelo.
#46800

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

  • Beiträge: 1702
  • Dank erhalten: 0

Danilo antwortete auf das Thema: iniettore rumoroso?

Angelo, per togliere la grossa coppa dell'olio ed arrivare alle bronzine delle bielle, va sollevato il motore...
Purtroppo non è tutto: quattro viti si trovano sulla parte posteriore, nascoste dalla campana del cambio... quindi o smonti il cambio, oppure fai dei fori con il trapano per raggiungere le viti attraverso la campana (persino la stessa BMW fa così talvolta).

Comunque uno dei nostri ha avuto un'altra idea:
se il collettore di scarico ha una lesione proprio in corrispondenza di quel cilindro, può suonare veramente come un ticchettio!
Sembra strano, ma proprio questo successe anche a me, con la mia vecchia Omega!!! Per me era incredibile che quel ticchettio provenisse dal collettore, finchè non l'ho visto con i miei occhi (bè... con un Opel è facile veder le viti del collettore che cadono da sole... facile da individuare :D )
Staccando l'iniettore, non ci sarebbe combustione, quindi anche il rumore sparirebbe...

Magari dai uno sguardo...

- "Meister, wie kann ich lernen zu verzeihen?"
- "Wenn du aufhören würdest zu verurteilen, hättest du das Verzeihen gar nicht nötig!"
.
#46486

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

  • Beiträge: 27
  • Dank erhalten: 0

angelo antwortete auf das Thema: iniettore rumoroso?

Ciao Danilo!
Smontare quella candela è semplicissimo, faccio anche questa prova.
Volevo farti presente chè ho fatto sentire il rumore ad un amico d'infanzia che lavora sui motori da bambino, lui mi ha scoraggiato, dicendomi che il rumore proviene da una bronzina della biella, non sa sè da sù o da giù, mi ha detto di smontare la coppa e vedere se si può verificare, visto chè sappiamo con certezza da quale cilindro proviene.
Se è possibile vorrei sapere quanto è difficile verificare questo, e se per tirare fuori una biella, cioè quella incriminata, bisogna tirar giù il motore ed aprirlo tutto oppure come? Magari se non pretendo molto, con qualche immagine delle prime fasi di smontaggio.
Ti premetto che ho a disposizione una officina meccanica con ponte e tutti gli utensili.
Grazie anticipate.

Saluti Angelo.
#45978

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

  • Beiträge: 1702
  • Dank erhalten: 0

Danilo antwortete auf das Thema: iniettore rumoroso?

Ciao Angelo!
Dopo quasi due pagine di discussione (più o meno sensata...) sulla parte tedesca del Forum ( vedi qui ) c'è forse un nuovo consiglio che potrebbe essere utile.

Potrebbe trattarsi di una candela difettosa, cioè con un elemento ceramico ballerino, che quindi quando nel cilindro avviene la combustione, fa un rumore come un ticchettio. Quando stacchi la spina dell'iniettore non avviene combustione, perciò anche nessuna sollecitazione sulla candela.
Perchè non dai uno sguardo? Io non so dirti se una candela del V12 si smonta velocemente, però posso dirti che si fà più in fretta che sul V8 :mrgreen-angel:

Danilo

- "Meister, wie kann ich lernen zu verzeihen?"
- "Wenn du aufhören würdest zu verurteilen, hättest du das Verzeihen gar nicht nötig!"
.
#45977

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

  • Beiträge: 27
  • Dank erhalten: 0

angelo antwortete auf das Thema: iniettore rumoroso?

Ho sostituito l'iniettore, purtroppo non è cambiato nulla il rumore è uguale. Sono deluso perchè come al solito staccando la spina di quel iniettore il rumore viene eliminato.Come è possibile, mi sembra assurdo, non so più dove sbattere la testa. Fatto stà che non riesco a capire la differenza, spina scollegata o spina collegata, gli organi del motore si muovono uguale. Mi domando, cosa sbatte dentro il mio motore quando la spina è collegata? :?

Saluti Angelo.
#45437

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

  • Beiträge: 27
  • Dank erhalten: 0

angelo antwortete auf das Thema: iniettore rumoroso?

Oggi ho sostituito: olio motore, filtro olio, filtri aria e le due cinghie quindi ho fatto pulizia generale alle parti smontate e non.......
Domattina sono all'opera con l'iniettore, per il momento sostituisco quello incriminato poi vediamo cosa succede anche perchè oltre a questo, il motore è un violino, gira benissimo ed è silenziosissimo.
Mi auguro solo che il rumore provenga dall'iniettore, si staccando la spina lo elimina, ma finchè non l'ho sostituito ho dubbi, ( NON DELLA SAGGEZZA DI MASTRO PUSCHES S'INTENDE ), un rumore così non l'avevo mai sentito ed immaginato. :?

Grazie per l'interessamento spero un giorno di ricambiare :top: :kiss:

Angelo :winken:
#44095

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

  • Beiträge: 1702
  • Dank erhalten: 0

Danilo antwortete auf das Thema: iniettore rumoroso?

Risposta unanime: iniettore kaputt! :D

Click

Mastro Pusches consiglia di cambiarli tutti, già che ci sei, ma visto il prezzo, deve proprio essere un mezzo scherzo. :grinsen1:

13 64 1 734 776 Iniettore Bosh 109,74EUR
13 64 1 730 767 guarnizione (2x per iniettore!!!) 1,81EUR

(Prezzi lordi)

- "Meister, wie kann ich lernen zu verzeihen?"
- "Wenn du aufhören würdest zu verurteilen, hättest du das Verzeihen gar nicht nötig!"
.
#44084

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

  • Beiträge: 1702
  • Dank erhalten: 0

Danilo antwortete auf das Thema: iniettore rumoroso?

Iniettore rumoroso? Certo!
Molti si meravigliano quanto possano essere rumorosi... ma se a quanto pare a te uno solo è molto più rumoroso degli altri, c'è probabilmente qualcosa di strano.
Tu sai che io posseggo un V8 (non a caso... :mrgreen-angel: ), quindi prima di trarre conclusioni affrettate su cose nelle quali non ho esperienza diretta, preferisco chiedere nella sezione technica tedesca. Gli iniettori rumorosi sono stati spesso tema di discussione...

Danilo

- "Meister, wie kann ich lernen zu verzeihen?"
- "Wenn du aufhören würdest zu verurteilen, hättest du das Verzeihen gar nicht nötig!"
.
#43997

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

  • Beiträge: 27
  • Dank erhalten: 0

angelo erstellte das Thema iniettore rumoroso?

ciao a tutti!

Pensate sia possibile che un iniettore faccia tanto rumore come dei picchiamenti ovvero battiti in acelerazione?
Io ho fatto una prova, forse grave e ingiusta, però ho riscontrato che staccando la spina all'iniettore da me dubitato il rumore non esiste più, mentre riattaccandolo continua di nuovo.
Guardando il motore davanti, risulta il primo della bancata sinistra.
Credo di aver trovato il difetto. Cosa mi consigliate?
Molte grazie :kiss:

Angelo
#43985

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

bmw_760_v12_motor_p0008001-c.jpg